Contratto di licenza d’uso

La ConcedenteBLU srl, con sede in Via San Gaetano n. 105/F, 31044 Montebelluna (TV), C.F., P.IVA e n. iscr. al Registro Imprese: 05079390265, Numero REA: TV – 424430, indirizzo mail: servizi@byblu.it e indirizzo pec: byblu@pec.it  –  società operante nel settore informatico – proprietaria del Software BeLikeYou©, dei Servizi dello stesso e degli applicativi.

e

Il Licenziatario – Società di capitali o Società di Persone o Ditta Individuale che opera nell’ambito dell’attività commerciale e/o professionale – colui che ha manifestato il proprio interesse a ricevere in Licenza d’uso, sotto forma di abbonamento, il Software “BeLikeYou,” quindi i Servizi, e applicativi, in quanto adatto alle proprie esigenze professionali/imprenditoriali.

Le parti, con il presente contratto, intendono regolare i termini e le condizioni di utilizzo del Software, degli applicativi e dei Servizi.

Tanto premesso, che costituisce parte integrale e sostanziale del presente contratto, le parti convengono e stipulano quanto segue:

Il Licenziatario può scaricare le presenti condizioni generali, pubblicate in data 01/09/2021 dal seguente link https://byblu.it/contratto-di-licenza-duso-di-belikeyou/

 

Art. 1. Definizioni

Ai sensi di quanto previsto dal presente contratto, ai termini di seguito indicati viene stabilito il relativo significato:
1.1 Accordo: si intende il presente contratto;
1.2 Attivazione del Servizio: di seguito denominato anche Attivazione del Prodotto. Attivazione del Servizio attraverso la compilazione della procedura guidata, il pagamento del canone, il consenso mediante accettazione elettronica delle condizioni generali del contratto, delle informative privacy e della nomina a Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR, tutte visualizzate ed accettate elettronicamente sullo schermo del dispositivo elettronico da parte del Licenziatario;
1.3 Attività:
le indagini relative al mercato assicurativo, valutazione di prodotti assicurativi, analisi di clausole contrattuali tutte correlate al Servizio;
1.4 BLU Srl: di seguito denominata anche la Concedente. La Società Blu Srl proprietaria del Software BeLikeYou©, degli applicativi e dei Servizi;
1.5 BeLikeYou©: di seguito denominato anche Software BeLikeYou© e/o Software e/o Sistema e/o Piattaforma e/o Piattaforma Informatica. BeLikeYou© è un sistema software, fruibile tramite rete internet che ha lo scopo di supportare gli intermediari assicurativi nella fase precontrattuale rispetto alla stipulazione della polizza assicurativa, con l’automazione, la profilazione, la gestione dei dati e dei processi di analisi dei rischi e dei prodotti assicurativi, avendo quale riferimento anche la profilazione del Cliente dell’intermediario assicurativo;
1.6 Canone: di seguito anche denominato Canone Annuale. Il canone è quello pubblicato all’indirizzo web www.byblu.it da corrispondere anticipatamente al momento dell’attivazione del Servizio;
1.7 Clienti: si intendono le Persone Fisiche e le Persone Giuridiche per le quali il Licenziatario svolge attività̀ di intermediazione assicurativa;
1.8 Concedente: di seguito denominata anche BLU srl e/o BLU. La Società BLU srl, con sede in Via San Gaetano n. 105/F, 31044 Montebelluna (TV), C.F., P.IVA e n. iscr. al Registro Imprese 05079390265, Numero REA TV – 424430 indirizzo mail: servizi@byblu.it e indirizzo pec: byblu@pec.it, proprietaria del Software BeLikeYou©, degli applicativi dello stesso e dei Servizi;
1.9 Dato Personale: in conformità all’art. 4 n. 1 del Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 2016/679/UE Reg. “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”;
1.10 Data Base (Dati Tecnico/Assicurativi): è l’insieme di dati o base dati prevalentemente di carattere assicurativo e/o attinenti a prodotti assicurativi o ad essi complementari e/o accessori tra loro correlati, Il Data Base è strutturato in modo tale da consentire al Licenziatario l’inserimento e/o l’aggiornamento e/o l’implementazione e/o la ricerca e/o l’indicizzazione e/o la selezione e/o la segnalazione di modifica dei dati;
1.11 Data Base (Dati Clienti e/o Prospect):
è l’insieme di dati o base dati di carattere specifico, strutturati in modo omogeneo, inseriti nel sistema dal Licenziatario allo scopo di documentare, analizzare, rappresentare e valutare la situazione di rischio dei Clienti del Licenziatario. Il Data Base è strutturato in modo tale da consentire al Licenziatario l’inserimento e/o l’aggiornamento e/o l’implementazione e/o la ricerca e/o l’indicizzazione e/o la selezione e/o la modifica dei dati; 
1.12 Data di Efficacia: è la data di decorrenza del contratto che coincide con l’ultimazione della compilazione della procedura guidata, il pagamento del canone, il consenso mediante accettazione elettronica delle condizioni generali del contratto, delle informative privacy e della nomina a Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR, tutte visualizzate ed accettate elettronicamente sullo schermo del dispositivo elettronico da parte del Licenziatario;
1.13 Dipendente/Collaboratore abilitato:
di seguito denominati anche Dipendenti/Collaboratori abilitati. L’agente assicurativo e/o il broker assicurativo e/o il dipendente e/o l’addetto e/o il collaboratore dell’agente assicurativo o del broker assicurativo e/o la persona fisica e/o la persona giuridica – tutte autorizzate dalla Concedente ad utilizzare i Servizi, in conformità all’articolo 9 del presente contratto;
1.14 GDPR: Regolamento della Comunità Europea del 27 aprile 2016 n. 2016/679/UE;
1.15 Informazioni Riservate e/o Confidenziali: si intendono le informazioni comunicate tra le Parti, ivi incluse, a titolo esemplificativo, ogni informazione coperta da diritto di proprietà̀ industriale/intellettuale, informazioni e modelli tecnici, commerciali, economici, finanziari e gestionali, nominativi di clienti o partner commerciali, proposte, soluzioni e/o programmi assicurativi elaborati specificamente per Clienti, rapporti, piani, proiezioni di mercato, dati e tutte le altre informazioni che siano:
(i)  contrassegnate come confidenziali in forma scritta;
(ii)  ovvero, se non contrassegnate come tali sin dall’origine (in quanto, ad esempio, comunicate oralmente o visivamente), purché trattate come riservate all’atto della rivelazione e designate tali con comunicazione scritta inviata all’altra Parte entro trenta giorni dalla rivelazione stessa;
(iii) ovvero, da intendersi ragionevolmente e inequivocabilmente come riservate;
1.16 Intermediario Utente: di seguito denominato anche Intermediario Assicurativo. L’Agente di assicurazioni e/o il Broker di Assicurazioni e/o l’Addetto alle attività̀ assicurative autorizzato ad esercitare attività di intermediazione assicurativa in Italia, iscritto al Registro Unico Intermediari Assicurativi (“RUI”), (sezione A oppure sezione B oppure sezione C oppure sezione D oppure sezione E oppure sezione F), in conformità al Regolamento Ivass (ex Isvap) n. 5 del 16 ottobre 2006 (“Regolamento Intermediari) e al Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (”Codice delle Assicurazioni “) e successive modifiche e/o integrazioni;
1.17 Me-Too: Me-Too: si intende l’inserimento di clausole contrattuali di contratti assicurativi aggiornati e vigenti e/o la verifica dell’esattezza, rispetto ai contratti assicurativi aggiornati e vigenti, di clausole contrattuali nelle modalità descritte nel sito www.byblu.it;
1.18 Parti: si intendono congiuntamente la Concedente e il Licenziatario;
1.19 Proprietà Intellettuale: si intendono tutti i diritti di proprietà̀ intellettuale e industriale, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, marchi, brevetti, diritto d’autore, segreti industriali, know how, etc;
1.20 Piattaforma Informatica: di seguito denominata anche BeLikeYou© e/o Sistema Software BeLikeYou© e/o Software e/o Sistema e/o Piattaforma. Il sistema Software che permette al Licenziatario l’esecuzione di BeLikeYou© e quindi dei Servizi, sviluppato con linguaggio PHP su piattaforma Web studiata per la gestione dinamica dei processi, con accesso da parte dell’Intermediario Utente attraverso Browser Internet da Computer e/o Tablet. Il sistema è installato in server certificati residenti in Europa presso qualificati fornitori di servizi hosting. Il sistema è dotato di certificati di sicurezza Wildcard, monitoraggio accessi, antiintrusione, antivirus e tutti i sistemi necessari per garantire l’efficienza e la stabilità dei servizi 24H su 24H, gestiti dal fornitore di servizi hosting;
1.21 Questionario Assicurativo: di seguito denominato anche Questionario o Modulo di Raccolta informazioni. Il questionario il cui completamento è necessario al fine di poter ottenere il Servizio;
1.22 Registro: Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi – RUI – istituito in conformità̀ alle previsioni del D. Lgs. 209/2005 ovvero successive modifiche dello stesso;
1.23 Servizio: di seguito denominati anche Servizi e/o Prodotti e/o Prodotto. I Servizi indicati nel sito www.byblu.it;
1.24 Territorio: Il Territorio della Repubblica Italiana.

 

Art. 2. Oggetto

2.1 La Concedente concede al Licenziatario la licenza d’uso, in abbonamento, del Software BeLikeYou©, più precisamente dei Servizi dello stesso, di seguito denominati anche “Prodotti” o “Servizio.” La fruizione del Software e quindi dei Servizi, che si limita al periodo di abbonamento, è erogato dalla Concedente con caratteristiche, termini e canone come descritti nel sito www.byblu.it. La Concedente mette a disposizione del Licenziatario: i) un accesso attraverso la pagina web ai Servizi come descritti nel sito www.byblu.it., ii) i Servizi, come descritti nel sito www.byblu.it, oggetto dell’abbonamento scelto dal Licenziatario iii) assistenza di primo livello finalizzata alla formazione all’utilizzo dei Servizi, iiii) assistenza di secondo livello che verte su problematiche tecniche di funzionamento dell’infrastruttura informatica;
2.2 I Servizi messi a disposizione del Licenziatario sono diretti a gestire e/o organizzare valutazioni analitiche di prodotti assicurativi, clausole e garanzie assicurative, comparazioni tra testi normativi in materia assicurativa;
2.3 Il Licenziatario è consapevole che il servizio informatico di BLU Srl è riferito all’attività di analisi dei rischi e non è attività assicurativa;
2.4 il Licenziatario è consapevole che il Data Base di Dati Tecnico/Assicurativi già presente a sistema rappresenta un’opportunità che egli ha liberamente deciso di utilizzare allo scopo di facilitare la propria attività commerciale nella fase precontrattuale. Il Licenziatario è consapevole che il Data Base di Dati Tecnico/Assicurativi è strutturato in modo da consentire la gestione dei Dati stessi in termini di inserimento, aggiornamento, ricerca e richiesta di modifica. Nel caso in cui il Licenziatario ravvisi che le informazioni relative al Data Base di Dati Tecnico/Assicurativi inserite nel Software BeLikeYou© non siano corrette, lo stesso si asterrà da utilizzarle e segnalerà l’erronea informazione al Sistema BeLikeYou©, rettificandola, così da ottenere un report corretto e coerente, il Licenziatario riconosce che alcuna responsabilità è in capo alla Concedente. Il presente contratto: a) non implica in alcun modo l’attività di Intermediazione assicurativa da parte della società BLU Srl; b) non implica in alcun modo vincolo di agenzia, dipendenza subordinazione/parasubordinazione nei confronti di BLU Srl. Il Licenziatario opera e continuerà ad operare in via autonoma con piena libertà di orario, di impiego, di tempo e di scelta di organizzazione; c) non implica e/o modifica in alcun modo i termini e le condizioni della Lettera di Libera Collaborazione Regolamentazione sottoscritto tra le gli Intermediari stessi; d) non disciplina in alcun modo la gestione dei sinistri relativi ai contratti intermediati, che dovranno in ogni caso essere gestiti tra gli Intermediari stessi secondo le modalità previste nella Lettera di Libera Collaborazione Regolamentazione;
2.5 Il Licenziatario è consapevole che il Servizio individuato viene dallo stesso scelto sulla base delle proprie esigenze, anche eventualmente evidenziato nella compilazione nel modulo “interessi operativi,” pertanto il Licenziatario resta l’unico responsabile della correttezza delle informazioni inserite e della scelta del Servizio;
2.6 Il Licenziatario è consapevole che Software BeLikeYou©, gli applicativi e i Servizi sono concessi in licenza, non vengono venduti e, pertanto, sono di esclusiva proprietà di BLU srl, la quale si riserva tutti i diritti non espressamente concessi ai sensi delle presenti condizioni;
2.7 La licenza d’uso viene concessa a titolo non esclusivo e non è trasferibile a terzi;
2.8 Il presente contratto non costituisce alcun obbligo di promozione;
2.9 I Servizi di BeLikeYou© sono erogati dalla Concedente con caratteristiche e prezzi corrispettivi descritti sul sito web www.byblu.it;
2.10 L’Abbonamento al Software è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali e dalle condizioni contenute nella sezione del sito www.byblu.it consultate dal Licenziatario nei passaggi necessari all’inoltro dell’ordine, che sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali;
2.11 il Licenziatario è consapevole che le eventuali modifiche alle condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione e si applicheranno ai soli ordini inoltrati successivamente alla pubblicazione medesima.

 

Art. 3. Modalità di Conclusione dei contratti di Vendita Online ed Efficacia del Contratto

3.1. Procedura d’ordine: eseguito l’accesso al sito secondo le modalità descritte nel presente contratto il licenziatario dovrà seguire la procedura guidata ed inserire le informazioni richieste negli appositi campi del Sito www.byblu.it.
Il Licenziatario può abbonarsi esclusivamente sui Servizi indicati nel sito e nelle quantità indicate dalla concedente. I prezzi sono riportati sul sito www.byblu.it e sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
Per richiedere l’Abbonamento online, il Licenziatario dovrà selezionare i Servizi desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dalla Concedente e dovrà indicare gli eventuali Intermediari Utenti e/o Dipendente/Collaboratori per i quali chiede l’autorizzazione in conformità l’art. 9.
Al termine della procedura guidata sul sito, i Servizi così selezionati nonché le eventuali richieste di autorizzazione ex art. 9 costituiranno una richiesta di abbonamento formulata alla Concedente nonché l’oggetto dell’ordine che sarà inviato telematicamente alla stessa.
Prima dell’inoltro, il Licenziatario visualizzerà e verificherà il riepilogo dell’ordine, che indica i Servizi inseriti nel carrello nonché le richieste di autorizzazione ex art. 9, il canone comprensivo degli oneri fiscali, le modalità di pagamento e ogni altra condizione particolare selezionata dal Licenziatario in fase d’ordine;
3.2 Ricevuta d’ordine: il Concedente trasmetterà al Licenziatario via mail una ricevuta dell’ordine inoltrato da quest’ultimo tramite il sito www.byblu.it, recante l’elenco dei Servizi per i quali il Licenziatario ha richiesto l’abbonamento nonché le eventuali richieste di autorizzazione ex art. 9, il canone comprensivo degli oneri fiscali.
Il Licenziatario è consapevole che con la ricevuta dell’ordine allo stesso inviata dalla Concedente, quest’ultima si riserva 5 (cinque) giorni lavorativi per l’accettazione dell’ordine richiesto dal Licenziatario;
3.3. Accettazione dell’ordine: entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine da parte del Licenziatario, la Concedente comunicherà via mail al Licenziatario l’accettazione o meno dell’ordine richiesto da quest’ultimo.
Nella mail di accettazione il Licenziatario, per mezzo di un link, verrà reindirizzato nel sito www.byblu.it per proseguire nella procedura guidata. I dati di pagamento non sono memorizzati sul sito www.byblu.it.
A seguito dell’ultimazione della procedura guidata, del pagamento del canone da parte del Licenziatario, del consenso mediante accettazione elettronica delle condizioni generali del contratto, delle informative privacy e della nomina a Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR, tutte visualizzate ed accettate elettronicamente sullo schermo del dispositivo elettronico da parte del Licenziatario, a quest’ultimo verrà inviata una mail con le credenziali allo stesso assegnate nonché l’indicazione del server di destinazione.
Agli Intermediari Utenti e/o Dipendente/Collaboratori autorizzati ex art. 9 verrà inviata una mail con le credenziali assegnate nonché l’indicazione del server di destinazione;
3.4. Efficacia del Contratto: l’Abbonamento ai Servizi indicati nel sito comincia a decorrere con l’ultimazione della procedura guidata di cui sopra (art. 3.3), con il pagamento del canone da parte del Licenziatario, con il consenso mediante accettazione elettronica delle condizioni generali del contratto, delle informative privacy e della nomina a Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR, tutte visualizzate ed accettate elettronicamente sullo schermo del dispositivo elettronico da parte del Licenziatario.
Il Licenziatario è consapevole che non sarà possibile richiedere il rimborso dell’importo del canone corrisposto.

 

Art. 4. Durata del Contratto

4.1 Il rapporto contrattuale ha durata 12 (dodici) mesi che decorre in conformità all’art. 3.4 del presente contratto;
4.2 Il Contratto si rinnova tacitamente per eguale periodo;
Ciascuna Parte potrà recedere dal contratto con un preavviso di 90 giorni alla scadenza dello stesso da inviarsi a mezzo comunicazione scritta con raccomandata A/R o pec all’indirizzo indicato dal Licenziatario e all’indirizzo indicato all’art. 21 “Notifiche” del presente contratto per quanto riguarda la Concedente;
4.3 Il presente contratto deve intendersi automaticamente risolto in caso di mancato pagamento del rinnovo del presente contratto nei dieci giorni successivi alla scadenza. Con la risoluzione del contratto il Licenziatario, e quindi l’Intermediario Utente e/o il Dipendente/Collaboratore abilitato, non avranno più accesso al Software BeLikeYou© e quindi ai Servizi.

 

Art. 5. Effetto della Cessazione del Contratto di Licenza d’Uso del Software a seguito di scadenza dell’abbonamento o di recesso nei termini contrattualmente previsti

5.1 Con decorrenza dalla data in cui la cessazione del contratto ha effetto, il Licenziatario e quindi l’Intermediario Utente e/o il Dipendente/Collaboratore abilitato non avranno più accesso al Software BeLikeYou© e quindi ai Prodotti;
5.2 Il Licenziatario potrà, indipendentemente dal motivo della cessazione, richiedere a BLU, che dovrà ottemperare a tale richiesta, copia dei propri Dati su adeguato supporto: tale richiesta dovrà essere effettuata tramite posta PEC byblu@pec.it o lettera raccomandata a/r entro 120 (centoventi) giorni dalla data di disattivazione del servizio.
L’Intermediario Utente prende atto che i Dati da esso inseriti verranno mantenuti nel Data Center per il medesimo periodo di tempo dalla data di recesso o nel diverso termine indicato dalla legge, decorso il quale, senza che abbia effettuato la richiesta indicata al precedente capoverso, i dati personali potranno essere cancellati e/o anonimizzati senza obbligo di preavviso da parte di BLU, a meno che il loro uso non si renda necessario per liberarsi da obblighi nei confronti degli Assicurati oppure per garantire gli obblighi di conservazione della documentazione contrattuale.
Per converso ricevuta la richiesta BLU si impegna a rendere i Dati immediatamente disponibili e comunque in un lasso di tempo non superiore a 30 giorni lavorativi.  

 

Art. 6. Canone e modalità di pagamento

6.1 Il Servizio (art. 2.1) potrà essere utilizzato gratuitamente (con le limitazioni previste alle pagine di attivazione del sito www.byblu.it) nella versione “Free”, nelle altre versioni il Licenziatario dovrà corrispondere il Canone, secondo le modalità e i termini stabiliti nel sito www.byblu.it e in conformità all’art. 9 del presente contratto, al pagamento seguirà fattura.
Il Licenziatario che ha aderito al Servizio nella versione “Free” si obbliga a partecipare all’iniziativa Me-Too, se in corso, pertanto entro 60 giorni dall’efficacia del contratto (3.4) o dal rinnovo (4.2), pena la risoluzione del contratto, dovrà inserire e/o verificarne la esattezza di almeno 30 clausole contrattuali di contratti di assicurazione.
Il Licenziatario che aderisce al Servizio nella versione a pagamento è libero di partecipare o meno all’iniziativa Me-Too, se in corso, in caso di partecipazione la Concedente riconoscerà al Licenziatario un vantaggio promozionale. Il Licenziatario che ha liberamente aderito a Me-Too, entro 60 giorni dall’efficacia del contratto (3.3) o dal rinnovo (4.2), pena la risoluzione del contratto, dovrà inserire e/o verificarne la esattezza delle clausole contrattuali di contratti assicurativi nelle modalità descritte nel sito www.byblu.it;
6.2 il Canone varierà a seconda del numero di Intermediari Utenti presso il Licenziatario e al numero di Collaboratori/dipendenti per i quali il Licenziatario chiede l’Abilitazione al Software BeLikeYou©;
6.3 Il canone sarà dovuto dall’accettazione dell’ordine come indicato dall’art. 3.3 del presente contratto;
6.4 In caso di Stipulazione di una Convenzione tra la Concedente e un’Associazione di Categoria e/o Gruppo di imprese alla quale ha aderito il Licenziatario, quest’ultimo, per la durata della propria adesione all’Associazione di Categoria e/o Gruppo di imprese convenzionati, avrà diritto alle promozioni offerte in conformità alla Convenzione pubblicata nel sito www.byblu.it.

 

Art. 7. Obblighi delle Concedente, Garanzie e Modifiche delle Condizioni generali del Servizio

7.1 Con l’attivazione dell’Abbonamento la Concedente si obbliga a fornire accesso al Licenziatario, in conformità all’Art. 9, ai Servizi dallo stesso individuati;
7.2 Con l’attivazione del Prodotto la Concedente si obbliga a fornire al Licenziatario, in conformità all’art. 9, le chiavi di accesso segrete e non trasferibili, che consistono in codici alfanumerici (denominati username e password);
7.3 La Concedente garantisce che i Servizi sono conformi alle caratteristiche tecniche e funzionali descritte nel sito www.byblu.it. La presente garanzia, condizionata al buon funzionamento dell’hardware del Licenziatario, a quanto previsto dall’art. 8 (n. 8.6 e 8.7) ed al suo corretto uso, si riferisce esclusivamente ai difetti di funzionamento insiti nell’applicativo. Non si estende pertanto a malfunzionamenti dovuti all’errata utilizzazione e/o all’impiego atipico del software o ad ulteriori cause non imputabili a BLU;
7.4 La Concedente si impegna al mantenimento del Software BeLikeYou©, oggetto del presente contratto di licenza, in condizioni tali da garantirne le funzionalità necessarie all’uso convenuto. La Concedente si riserva il diritto di modificare il contenuto e le funzioni del Software BeLikeYou©, degli applicativi e dei Servizi con l’obbiettivo di proteggere e migliorare il Sistema stesso. Tali modifiche potranno avvenire in qualsiasi momento e a sua completa discrezione, col solo onere di comunicare all’’Intermediario Utente l’avvenuta modifica.


Art. 8. Obblighi del Licenziatario

8.1 L’attivazione del Servizio non attribuisce al Licenziatario alcun diritto sulle tecniche e procedure contenuti in esso che restano di proprietà della Concedente e non possono essere utilizzate per scopi diversi da quelli indicati all’interno del sito www.byblu.it;
8.2 Il Licenziatario si obbliga a non concedere, né a titolo gratuito né a titolo oneroso, il servizio in uso o a darlo in sub licenza a terzi – non intendendosi per tali i nominativi indicati dal Licenziatario in conformità all’art. 9 -, ivi comprese società controllanti, controllate o appartenenti al medesimo gruppo del Licenziatario;
8.3 Il Licenziatario si obbliga a non trasferire a terzi (come definiti nel precedente comma), neppure parzialmente, i codici alfanumerici (denominati username e password) necessari per la fruizione del Servizi, assumendone la custodia ed obbligandosi, in particolare, a conservarli con massima cura e riservatezza ed a risponderne nei confronti della Concedente in caso di violazione, anche parziale, degli obblighi posti a suo carico dal presente comma;
8.4 Il Licenziatario si obbliga a modificare la Password associata a ciascuna Username al primo accesso, mantenendola segreta e intrasferibile in conformità al comma precedente;
8.5 Il Licenziatario si obbliga a comunicare alla concedente l’eventuale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdita e/o dimenticanza e/o sottrazione e/o rivelazione a terzi etc. delle chiavi di accesso;
8.6 Il Licenziatario garantisce alla Concedente di disporre di strumenti tecnici che assicurino una connessione efficace al Software BeLikeYou© (per tale intendendosi una Connessione Internet ad Alta Velocità e la necessaria apparecchiatura hardware e software);
8.7 Il Licenziatario garantisce alla Concedente di disporre e di mantenere efficiente e perfettamente funzionante tutte le apparecchiature e tutti gli strumenti per la telecomunicazione, ivi incluso il proprio sistema informatico, la connessione Internet e qualsiasi ulteriore apparecchiatura o applicazione software ed hardware necessaria per l’accesso e l’utilizzo del Software BeLikeYou© e, più precisamente, di Servizi. Il Licenziatario si obbliga a dotare le proprie strumentazioni di un efficace software antivirus e firewall idonei a proteggere il sistema informatico da qualsiasi manipolazione dei Dati, accesso non autorizzato a Dati personali e sensibili dei Clienti, prevenendo ogni utilizzo illecito del sistema; allo stesso tempo si impegna a mantenere tale software antivirus e firewall costantemente aggiornati e funzionanti;
8.8 Il Licenziatario – Società di capitali o Società di Persone o Ditta Individuale o persona fisica per Utenza Free – garantisce alla Concedente di essere  un Intermediario Assicurativo e/o Agente di assicurazioni e/o Broker di Assicurazioni e/o Addetto alle Attività̀ Assicurative, come disciplinato Regolamento Ivass (ex Isvap) n. 5 del 16 ottobre 2006 (“Regolamento Intermediari) e dal Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (”Codice delle Assicurazioni “) e successive modifiche e/o integrazioni, e si obbliga mantenere le licenze, i permessi e le autorizzazioni necessarie per l’’esercizio dell’attività di Intermediazione Assicurativa. In particolare, il Licenziatario si impegna ad utilizzare unicamente personale addetto all’intermediazione opportunamente formato, eventualmente iscritto alla sezione C, E, F operante o meno al di fuori dei locali commerciali dell’Intermediario stesso;
8.9 Il Licenziatario si obbliga a utilizzare il Sistema BeLikeYou© attraverso la pagina web;
8.10 Il Licenziatario si obbliga in caso di rinnovo dell’abbonamento a corrispondere il canone entro dieci giorni successivi alla scadenza dell’abbonamento rinnovato.

 

Art. 9. Titolare dell’Abbonamento e Soggetti Abilitati al Servizio

9.1 Può aderire al presente contratto di licenza d’uso del Software e  quindi dei Servizi, esclusivamente il Licenziatario (Persona Fisica che opera nell’ambito dell’attività commerciale o professionale e/o Persona Giuridica) che è un Intermediario Assicurativo e/o Agente di assicurazioni e/o Broker di Assicurazioni e/o Addetto alle Attività̀ Assicurative, come disciplinato Regolamento Ivass (ex Isvap) n. 5 del 16 ottobre 2006 (“Regolamento Intermediari) e dal Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (”Codice delle Assicurazioni “) e successive modifiche e/o integrazioni in conformità al sopra indicato art. 8.8, come disciplinato Regolamento Ivass (ex Isvap) n. 5 del 16 ottobre 2006 (“Regolamento Intermediari) e dal Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (”Codice delle Assicurazioni “) e successive modifiche e/o integrazioni;
9.2 il Licenziatario è consapevole di non poter delegare all’utilizzo del Software BeLikeYou© un Dipendente/Collaboratore che non sia stato autorizzato dalla Concedente. Il Licenziatario dovrà indicare gli Intermediari Utenti e quei Dipendenti/Collaboratori a cui intenda estendere l’accesso e l’utilizzo della Software BeLikeYou©, ai quali saranno assegnate specifiche credenziali per l’accesso allo stesso;
9.3 La Concedente si riserva il diritto di verificare che l’accesso al Software BeLikeYou©, quindi ai Servizi, avvenga in conformità al presente articolo. il Licenziatario autorizza sin d’ora la Concedente a effettuare le verifiche del caso;
9.4 Nel caso in cui i rapporti fra il Licenziatario e/o l’Intermediario Utente e/o il Dipendente/Collaboratore già abilitato dovessero interrompersi, oppure nel caso in cui l’Intermediario Utente e/o il Dipendente/Collaboratore già abilitato dovessero perdere i requisiti per l’esercizio professionale dell’attività  di intermediazione assicurativa, l’autorizzazione all’utilizzo Software BeLikeYou©, quindi ai Servizi, già rilasciata dalla Concedente viene revocata ora per allora. A seguito della revoca dell’autorizzazione l’Intermediario Utente e/o il Dipendente/Collaboratore non avranno più accesso al Software BeLikeYou© e quindi ai Servizi.  Il Licenziatario si obbliga a dare immediata comunicazione alla Concedente di tali circostanze, secondo le modalità̀ di cui all’articolo 20, obbligandosi a manlevare quest’ultima dei danni cagionati dall’illegittimo uso Software BeLikeYou©, quindi dei Servizi;
9.5 L’Intermediario Utente è responsabile dell’utilizzo del Software BeLikeYou©, quindi dei Servizi, posto in essere dall’Intermediario Utente e/o Dipendenti/Collaboratori abilitati.

 

Art. 10. Sospensioni del Servizio

10.1 La Concedente non garantisce al Licenziatario la continuità del collegamento al Software BeLikeYou©, quindi ai Servizi, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia disservizio tecnico che impedisca il collegamento alla Software BeLikeYou© e quindi ai Servizi dello stesso.
10.2 Se il Servizio è sospeso per qualsivoglia disservizio tecnico o a causa di mancanza del personale del Licenziatario i giorni di sospensione sono da imputarsi al Licenziatario e quindi non bloccano la durata temporale del contratto;
10.3 La Concedente declina ogni responsabilità per interruzioni del Servizio per cause imprevedibili, eccezionali e di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, attacchi hacker, guasti alle linee telefoniche, elettriche e/o alle reti nazionali o internazionali e/o agli apparati tecnici propri o di altri operatori necessari per il regolare funzionamento del servizio e non dipendenti da cattiva manutenzione imputabile alla concedente;
10.4 La Concedente, qualora sospenda il Servizio per il verificarsi di una delle ipotesi di cui al precedente comma, non sarà tenuta al rimborso della quota del prezzo corrispettivo del servizio e dei servizi accessori corrispondente al periodo non goduto;
10.5 La Concedente non sarà, in alcuna ipotesi, tenuta al pagamento di ulteriori indennità, neppure di carattere risarcitorio, relative a danni diretti od indiretti comunque subiti dal Licenziatario o da terzi in dipendenza dell’uso o dal mancato uso dei Servizi;
10.6 All’uopo il Licenziatario prende atto e dichiara che non avrà nulla a che pretendere nei confronti di BLU s.r.l. in caso di disservizi che dovessero compromettere l’accesso al Software BeLikeYou© o la sua corretta e completa funzionalità.

 

Art. 11. Divieti alla creazione di collegamenti a Links

11.1 Non è consentito creare dei collegamenti (links) al Software BeLikeYou© o a sue parti senza la preventiva approvazione per iscritto della Concedente. In ogni caso la Concedente si riserva il diritto di chiedere che vengano rimossi in qualsiasi momento i collegamenti (links) alla Piattaforma o sue parti;
11.2 La Piattaforma potrà contenere links verso siti esterni di titolarità di terzi. Detti siti di terzi, accessibili dal Licenziatario attivando il link ed uscendo dalla presente Piattaforma, non sono sotto il controllo della Concedente che, pertanto, non è responsabile per i contenuti presenti nei suddetti siti né potrà in alcuna maniera garantire il loro corretto funzionamento;
11.3 L’inserimento di un qualsiasi link non implica alcuna approvazione dei contenuti dei siti collegati da parte della Concedente. Il Licenziatario, pertanto, è tenuto a prendere conoscenza e rispettare le condizioni d’uso vigenti in detti siti di terzi. Parimenti, qualsivoglia attivazione di links al presente sito, anche se autorizzata della Concedente, non implica da parte di quest’ultima alcuna approvazione dei contenuti presenti sul sito collegato né tanto meno alcuna deroga al presente contratto.

 

Art. 12. Forza maggiore

12.1 Nessuna delle parti sarà responsabile del proprio inadempimento o ritardo nell’adempimento qualora sia in grado di provare che tale inadempimento o ritardo è stato provocato da un evento eccezionale, imprevedibile e al di fuori del suo controllo verificatosi successivamente alla stipula del presente contratto;
12.2 A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, costituiranno un “Evento di Forza Maggiore” ai fini della presente clausola circostanze – che non siano state provocate dalla Parte Inadempiente, come di seguito definita – quali calamità naturali, incendi, inondazioni, guerre (dichiarate o non dichiarate), insurrezioni civili, sommosse, embarghi, sabotaggi, incidenti, vertenze sindacali, scioperi nazionali, le epidemie, i provvedimenti di autorità pubbliche, sia locali che nazionali, ivi incluse leggi, ordinanze, norme e regolamenti, e qualsiasi altra evenienza similare;
12.3 La Parte che subisca le conseguenze dell’Evento di Forza Maggiore (la “Parte Inadempiente”) dovrà dare tempestiva comunicazione scritta all’altra Parte (la “Parte Adempiente”) della natura, dell’estensione e delle conseguenze dell’Evento di Forza Maggiore, e sarà altresì tenuta a dare tempestiva comunicazione scritta della avvenuta cessazione dell’Evento di Forza Maggiore e/o dei suoi effetti;
12.4 La Parte Inadempiente non sarà considerata responsabile per la sua incapacità di eseguire le obbligazioni, la cui esecuzione è impedita dall’Evento di Forza Maggiore, per l’intero periodo di permanenza dell’Evento di Forza Maggiore stesso o dei suoi effetti. Resta inteso che la Parte Inadempiente sarà tenuta a dare regolare esecuzione alle obbligazioni che non siano stata rese impossibili dall’Evento di Forza Maggiore e che le obbligazioni rese impossibili dall’Evento di Forza Maggiore verranno adempiute non appena possibile dopo il venire meno dell’Evento di Forza Maggiore e dei suoi effetti;
12.5 Durante il permanere dell’Evento di Forza Maggiore e dei suoi effetti, la Parte Adempiente potrà astenersi dall’eseguire le proprie obbligazioni, nella misura in cui dette obbligazioni siano correlate con le obbligazioni dell’altra Parte, la cui esecuzione è impedita dal verificarsi dell’Evento di Forza Maggiore;
12.6 Qualora l’Evento di Forza Maggiore, o i suoi effetti, continuino per un periodo superiore a 30 giorni, la Parte Adempiente avrà la facoltà, a propria discrezione, di risolvere il presente Accordo senza ulteriori responsabilità per alcuna delle Parti.

 

Art. 13. Responsabilità

13.1 Il Licenziatario è consapevole che il Servizio individuato viene dallo stesso scelto sulla base delle proprie esigenze, anche eventualmente evidenziate nella compilazione nel modulo “interessi operativi,” pertanto il Licenziatario resta l’unico responsabile della correttezza delle informazioni inserite e della scelta del Servizio;
13.2 In nessun caso BLU Srl sarà responsabile per i danni subiti dal  Licenziatario e/o dal Cliente di quest’ultimo (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita delle informazioni archiviate o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Software BeLikeYou©, quindi dei Servizi, da parte del Licenziatario, oppure da attacchi hacker, anche nel caso in cui BLU srl sia stata avvertita della possibilità di tali danni, fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge. In ogni caso la responsabilità di BLU srl ai sensi del presente contratto, sarà limitata ad un importo corrispondete a quello effettivamente pagato per l’abbonamento Software BeLikeYou©, più precisamente al Servizio, che le parti predeterminano a titolo di penale;
13.3
Peraltro, qualora i Dati tecnico/assicurativi non siano formalmente, correttamente, sostanzialmente correlati ai prodotti assicurativi a cui sono associati e/o risultino parziali e/o completamente assenti, il Licenziatario che non si sia astenuto dal loro utilizzo e non abbia tempestivamente posto rimedio attraverso le specifiche funzioni a disposizione, ne terrà a carico la totale ed esclusiva responsabilità̀. Il Licenziatario riconosce che BLU srl non è e non sarà, pertanto, ritenuta responsabile per alcun danno diretto, indiretto, particolare o consequenziale, né per alcun danno relativo a perdita di profitti, ricavi e dati, subiti dall’Utente o da terzi, sia nel caso di responsabilità contrattuale che extracontrattuale. In ogni caso la responsabilità di BLU srl ai sensi del presente contratto, sarà limitata ad un importo corrispondete a quello effettivamente pagato per il Software BeLikeYou©, che le parti predeterminano a titolo di penale.

 

Art. 14. Manleva

14.1 Con l’adesione al presente contratto il Licenziatario manleva e indennizza BLU Srl e suoi aventi causa da ogni responsabilità e onere derivante da atti od omissioni dell’Intermediario Utente e/o del Dipendente/Collaboratore abilitato, salvo i danni che siano imputabili direttamente a BLU Srl o ai suoi collaboratori. BLU Srl è tenuta a comunicare prontamente al Licenziatario eventuali negligenze, eventi o fatti per i quali intende richiedere l’indennizzo e/o la manleva;
14.2 Il Licenziatario si impegna a fornire a BLU Srl la collaborazione necessaria ad approntare la miglior difesa possibile, nonché si fa carico dei costi di difesa sostenuti da BLU Srl.

 

Art. 15. Proprietà Intellettuale – Diritti d’Autore – Marchi

15.1 Tutta la Proprietà Intellettuale appartenente a ciascuna delle Parti prima della stipula del presente Accordo rimarrà proprietà delle stesse. Nessuna previsione nel presente Accordo potrà essere intesa quale trasferimento di diritti di proprietà intellettuale all’altra Parte salvo ove diversamente stabilito in modo espresso;
15.2 Il Licenziatario si obbliga a non porre in essere alcun comportamento che possa, anche potenzialmente, arrecare pregiudizio ai marchi di BLU Srl (quali ad esempio BLU – BeLikeYou – Byblu – Blyou – ChatYou – App4You – Site4You – Audit4You – Training4You – Suite4You) o alla relativa immagine;
15.3 Al Licenziatario è fatto assoluto divieto di utilizzare la denominazione, i marchi registrati e non registrati e gli ulteriori segni distintivi di BLU Srl (quali ad esempio BLU – BeLikeYou – Byblu – BlYou – ChatYou – App4You – Site4You – Audit4You – Training4You – Suite4You) per finalità diverse da quelle previste nell’Accordo. In ogni caso, i Marchi di BLU Srl non potranno comparire nella ditta, denominazione sociale e/o nei marchi dell’Intermediario Utente, neppure in combinazione con altri nomi, termini e/o parole, salvo ove diversamente stabilito in modo espresso;
15.4 Il materiale promozionale eventualmente utilizzato dal Licenziatario per l’attività di cui all’Accordo dovrà essere preventivamente approvato da BLU Srl in forma scritta;
15.5 Per tutta la durata dell’Accordo e anche successivamente alla cessazione dello stesso il Licenziatario non potrà registrare alcun segno o dominio internet che contenga i marchi BLU Srl – BeLikeYou – Byblu – Blyou – ChatYou – App4You – Site4You – Audit4You – Training4You – Suite4You;
15.6 Il Licenziatario è consapevole e riconosce che Software BeLikeYou© e/o il Sistema BeLikeYou© e/o la Piattaforma BeLikeYou© e/o Piattaforma Informatica BeLikeYou© e/o i Prodotti e/o i Servizi e con essa tutti i suoi contenuti anche parziali ed il relativo sistema di consultazione, sono di proprietà di BLU srl con sede in Via San Gaetano n. 105/F, 31044 Montebelluna (TV), C.F., P.IVA e n. iscr. al Registro Imprese: 05079390265, Numero REA: TV – 424430, e sono tutelati a norma del diritto italiano ed in particolare dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche, concernente la protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi e, salvo ove non diversamente precisato, appartengono in via esclusiva a BLU Srl. Il Licenziatario è consapevole di aver sottoscritto un contratto che autorizza l’uso della Servizio in abbonamento e, pertanto, gli atti di riproduzione e distribuzione, anche parziali, che non siano stati autorizzati da BLU Srl sono perseguibili civilmente e penalmente, ai sensi della citata legge. Salvi i limiti previsti dalla vigente normativa, la riproduzione anche solo parziale della Piattaforma BeLikeYou© e/o dei suoi contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata.
Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte “BeLikeYou©” e del nome di dominio: https://www.BeLikeYou.it/ Il materiale e le informazioni fornite da BLU tramite la Piattaforma BeLikeYou© sono messe a disposizione del Licenziatario, salvo ove non diversamente precisato, esclusivamente per uso professionale.
Non è consentita, neppure in parte, alcuna forma di scaricamento o downloading se non laddove ciò sia espressamente autorizzato onde consentire la fruizione del servizio offerto. Non è consentito neppure l’utilizzo di tecniche di framing che abbiano ad oggetto la Piattaforma, parte di essa e/o i suoi contenuti. Tutti i diritti di autore e di proprietà intellettuale relativi alla configurazione, al contenuto e all’organizzazione della stessa appartengono in via esclusiva agli aventi diritto e per essi all’editore della piattaforma BeLikeYou©.
I marchi ed i segni distintivi dei prodotti assicurativi e/o editoriali presenti nella Piattaforma, salvo diversa indicazione, sono di titolarità delle rispettive Compagnie assicurative. E’ fatto assoluto divieto utilizzare detti marchi e segni distintivi nonché metatags e/o hidden texts contenenti i marchi e segni distintivi senza preventiva espressa autorizzazione scritta del titolare.

 

Art. 16. Clausola Risolutiva Espressa

16.1 Ai sensi dell’art. 1456 C.C. la Concedente si riserva il diritto di risolvere il contratto, da comunicare a mezzo pec o a mezzo raccomandata a/r, nei seguenti casi:
– Il mancato pagamento da parte del Licenziatario del rinnovo del presente contratto di abbonamento nei dieci giorni successivi alla scadenza dello stesso;
– Uso fraudolento della piattaforma da parte del Licenziatario e/o dell’Intermediario Utente indicato da quest’ultimo e/o Dipendente/Collaboratore abilitato.
– Apertura di una procedura concorsuale a carico del Licenziatario e/o scioglimento e/o messa in liquidazione e/o cessione e/o fusione e/o mutamenti intervenuti e comunque determinatesi nella partecipazione al capitale e/o veste giuridica
– La revoca e/o la cancellazione e/o la decadenza e/o la sospensione dell’autorizzazione rilasciata al Licenziatario a essere un Intermediario Assicurativo e/o Agente di assicurazioni e/o Broker di Assicurazioni e/o Addetto alle Attività̀ Assicurative, come disciplinato Regolamento Ivass (ex Isvap) n. 5 del 16 ottobre 2006 (“Regolamento Intermediari) e dal Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (”Codice delle Assicurazioni “) e successive modifiche e/o integrazioni;
16.2 In tutti i casi la risoluzione è senz’altro operante a seguito di semplice comunicazione scritta da parte della Concedente;
16.3
In tutti i sopracitati casi di risoluzione del presente contratto BLU Srl non sarà obbligata alla corresponsione di alcuna somma di danaro ad alcun titolo;
16.4 È comunque sempre riservata alla Concedente la facoltà di non avvalersi della risoluzione.

 

Art. 17. Privacy

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), le parti si danno atto che, in esecuzione del presente contratto, ovvero per il corretto svolgimento della fase precontrattuale, le stesse dovranno reciprocamente procedere al trattamento dei dati personali raccolti per le predette finalità di esecuzione del contratto e/o della fase precontrattuale. Altresì le parti si danno atto che il conferimento degli stessi è obbligatorio, posto che l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di dare esecuzione al contratto stesso.
Le parti, in quanto titolari dei suddetti dati ed interessati del trattamento degli stessi, dichiarano di essere stati informati e di essere a conoscenza del contenuto degli articoli 15 e seguenti del GDPR e, quindi, della possibilità di esercitare i diritti connessi.
Contestualmente alla sottoscrizione del presente accordo, ciascuna parte procederà con la consegna all’altra, quali allegati contrattuali, dell’informativa privacy ex art. 13 “GDPR”, sottoscritta per rilascio del consenso (ove necessario).
Le parti si danno atto che, utilizzando il software informatico oggetto del presente accordo, il Licenziatario raccoglierà i dati personali dei suoi Clienti (previa consegna di apposita informativa ex art 13 e 14 GDPR) e li inserirà sulla relativa piattaforma, così trasmettendoli a BLU srl.
In tali ipotesi, il Licenziatario tratterà i dati dei propri Clienti in qualità di Titolare del trattamento; viceversa, BLU srl tratterà gli stessi in nome, per conto e nell’interesse del Licenziatario, in qualità di Responsabile del trattamento, come da incarico che verrà conferito, contestualmente alla sottoscrizione del presente accordo, ai sensi dell’art. 28 GDPR.
Il Licenziatario garantisce ed assicura a BLU srl il pieno rispetto di tutti gli adempimenti previsti dal Regolamento EU 2016/679; in particolare, il Licenziatario assicura l’adempimento dell’obbligo di fornire idonea informativa ai propri Clienti, impegnandosi a redigerla, ai sensi degli art. 13 e 14 GDPR, tenuto conto degli specifici trattamenti che lo stesso effettuerà in ragione del Prodotto o Servizio ottenuto in abbonamento da BLU srl, obbligandosi a fornire immediatamente alla stessa le opportune giustificative e comunque entro e non oltre dieci giorni effettivi dalla richiesta.
Il Licenziatario garantisce, inoltre, di essere a conoscenza che il trattamento dei dati c.d. “particolari” (art. 9 e 10 GDPR), nonché il trattamento di eventuali dati “profilati” potrà avvenire solo dietro espresso consenso del proprio Cliente, obbligandosi a fornire immediatamente a BLU srl le opportune giustificative e comunque entro e non oltre dieci giorni effettivi dalla richiesta.

 

Art. 18.  Nomina di BLU a Responsabile Esterno del Trattamento.

Le parti si danno reciprocamente atto che, ai sensi dell’art. 4 del Reg./UE/2016/679, per trattamento dai dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Le parti si danno altresì atto che, ai sensi dell’art. 28 del citato Regolamento UE, qualora un trattamento debba essere effettuato per conto del Titolare del trattamento, quest’ultimo può ricorrere alla nomina di un Responsabile del trattamento, individuato tra soggetti che per esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo relativo alla sicurezza e garantisca, inoltre, la tutela dei diritti dell’interessato; ove necessario per esigenze organizzative, possono essere designati Responsabili più soggetti, anche mediante suddivisione dei compiti;
Come evidenziato nell’articolo che precede, nell’utilizzo del software oggetto del presente contratto il Licenziatario tratterà i dati personali dei suoi Clienti inserendoli sulla piattaforma “BeLikeYou©”; il Licenziatario, Titolare del trattamento, ha dunque la necessità di nominare un Responsabile che si occupi per suo conto del trattamento dei predetti dati in appresso meglio specificati, con le finalità e le durate sotto indicate;
Ciò premesso, il Licenziatario, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento EU/2016/679 NOMINA BLU srl proprio Responsabile Esterno del Trattamento, affidandogli i compiti che la legge pone a carico di questa figura.  Il tutto al fine di poter utilizzare il software “BeLikeYou©”, nella versione conforme al contratto di licenza d’uso sottoscritto ed al fine di poter fruire dei relativi servizi di assistenza.
Per tutta la durata del contratto in essere con il Licenziatario, BLU srl sarà Responsabile del Trattamento dei dati (pertinenti e limitati e strettamente funzionali alle suddette finalità) acquisiti dal Licenziatario durante l’utilizzo del software BeLikeYou©, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati anagrafici e di contatto di potenziali Clienti; dati attinenti la loro istruzione/professione/attività lavorativa; dati di iscrizione a specifici Albi, Registri, Elenchi; dati particolari ex art. 9 Reg UE/2016/679; immagini ed in generale tutti gli ulteriori dati che dovessero risultare funzionali al Licenziatario per l’utilizzo del software ottenuto in uso.

Le parti si danno atto che nell’esecuzione delle attività richieste, il Responsabile:
A) Effettuerà il/i
trattamento/i strettamente necessario/i per l’esecuzione degli obblighi che gli derivano dalla sottoscrizione dello specifico contratto di concessione d’uso di software in essere tra le parti, e per l’espletamento della relativa attività di assistenza;
B) Non potrà iniziare nessun nuovo trattamento, relativamente ai Dati, se non previa comunicazione da parte del Titolare;
C) predisporrà tutte le misure di sicurezza necessarie e adeguate al fine di evitare rischi di perdita, distruzione o manomissione dei dati personali, con strumenti quali l’autenticazione agli accessi;
D) Segnalerà immediatamente al Titolare qualunque evento, od elemento, che possa essere rilevante in termini di sicurezza;
E) Provvederà affinché tutte le operazioni di trattamento dei dati personali, nei limiti delle proprie competenze e attribuzioni, siano effettuate nel rispetto della normativa vigente e dei regolamenti aziendali in materia di tutela dei dati personali.
Il Licenziatario, Titolare del Trattamento, al fine di consentire al Responsabile di espletare i compiti e le attribuzioni, meglio specificati in seguito, fornisce allo stesso le seguenti di informazioni ed istruzioni in materia di privacy, nonché per l’assolvimento del compito assegnato.  In particolare:
I°) Il Responsabile ha il compito e la responsabilità di adempiere a tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati personali e di osservare scrupolosamente quanto in essa previsto, nonché di osservare le istruzioni impartite dal Titolare e comunque quanto previsto per l’espletamento del proprio incarico.
II°) Il Responsabile dovrà consentire al Titolare, ove questi lo richieda, di provvedere, al massimo con cadenza annuale, a svolgere le dovute verifiche sulle attività compiute dal Responsabile del trattamento. È obbligo di quest’ultimo prestare al Titolare la sua piena collaborazione per il compimento delle verifiche stesse. Della nomina a Responsabile del trattamento, così disposta con il presente atto, verrà data opportuna informazione nell’ambito dell’organizzazione aziendale del Titolare, e al personale interessato, con le modalità più opportune.
III°) Ogni trattamento di dati personali deve avvenire nel rispetto primario dei principi di cui agli artt. 5 e 6 del Regolamento UE 679/2016.
IV°) Nell’espletamento del suo incarico, il Responsabile si impegna alla riservatezza, operando con logiche correlate alle finalità e comunque in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza dei dati.
V°) I trattamenti devono rispettare scrupolosamente le norme contenute nel Regolamento UE 679/2016 e altre disposizioni, nazionali o dell’Unione, relative alla protezione dei dati.
VI°) Il Responsabile del Trattamento deve trattare i dati personali soltanto su istruzione documentata del Titolare del trattamento, anche in caso di eventuale trasferimento di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale, salvo che lo richieda il diritto dell’Unione o il diritto nazionale; in tal caso, il Responsabile del trattamento informa il Titolare del trattamento circa tale obbligo giuridico prima del trattamento, a meno che il diritto vieti tale informazione per rilevanti motivi di interesse pubblico.
VII°) Il Responsabile Esterno del Trattamento deve garantire che le persone, individuate nell’ambito dell’organizzazione aziendale del Responsabile esterno quali soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali, si siano impegnati alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; il Responsabile si fa carico di fornire adeguate istruzioni scritte agli autorizzati circa le modalità di Trattamento, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 29 GDPR e del presente accordo.
VIII°) BLU, in qualità di Responsabile Esterno, adotterà tutte le misure richieste ai sensi dell’articolo 32 “Sicurezza del trattamento” del Regolamento UE 679/2016.
IX°) BLU Rispetterà le condizioni di cui ai paragrafi 2 e 4, art. 28 Regolamento UE 679/2016 per la nomina a un altro Responsabile del trattamento. A tale riguardo, il Titolare del Trattamento autorizza sin d’ora, in via generale, BLU srl a procedere alle suddette nomine, ove necessarie per l’adempimento del contratto di licenza d’uso del software BeLikeYou©, esonerandolo dall’obbligo di chiedere ulteriore autorizzazione. Resta, viceversa, inteso che BLU srl mette a disposizione a richiesta del Titolare del Trattamento l’elenco aggiornato dei sub-responsabili.
X°) Tenendo conto della natura del trattamento, il Responsabile dovrà assistere il Titolare del trattamento con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile, al fine di soddisfare l’obbligo del Titolare del trattamento di dare seguito alle richieste per l’esercizio dei diritti dell’interessato di cui al capo III del Regolamento UE 679/2016.
XI°) BLU dovrà assistere il Titolare del trattamento nel garantire il rispetto degli obblighi previsti dal Regolamento UE 679/2016 di cui agli articoli da 32 “Sicurezza del trattamento”, 33 “Notifica di una violazione dei dati personali all’autorità di controllo”, 34 “Comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato”, 35 “Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati” e 36 “Consultazione preventiva”, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a disposizione del Responsabile del trattamento.
XII°) Su scelta del Titolare del trattamento, BLU srl cancellerà e/o anonimizzerà gli restituirà tutti i dati personali dopo che è terminata la prestazione di servizi, relativi al trattamento e distruggerà le copie esistenti.
XIII°) BLU srl metterà a disposizione del Titolare del trattamento tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi previsti dal Regolamento UE 679/2016 o da altre disposizioni, nazionali o dell’Unione, relative alla protezione dei dati e consentire e contribuire alle attività di revisione, comprese le ispezioni, realizzati dal Titolare del trattamento o da un altro soggetto da questi incaricato. In particolare, il Responsabile del trattamento informa il Titolare del trattamento qualora, a suo parere, un’istruzione violi il Regolamento UE 679/2016 o altre disposizioni, nazionali o dell’Unione, relative alla protezione dei dati. A tal riguardo, il Responsabile dovrà notificare al Titolare senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, non oltre 72 ore dall’avvenuta conoscenza di ogni sospetto di violazione dei dati personali che tratta per conto del Titolare, così come di qualunque evento lesivo dei dispositivi di security implementati in virtù dell’ottemperamento alla normativa vigente. In particolare la notifica dovrà includere informazioni relative all’evento (data breach) avvenuto o sospetto, in limiti ragionevoli anche di dettaglio, che includa almeno:
– la descrizione della natura della violazione dei dati personali compresi, ove possibile, le categorie e il numero complessivo di interessati coinvolti (anche approssimativo), nonché le categorie e il numero (anche approssimativo) di registrazioni di dati personali in questione;
– la descrizione delle probabili conseguenze della violazione;
– la descrizione delle misure adottate o di cui si propone l’adozione per porre rimedio alla violazione dei dati personali e anche, se del caso, per attenuare i possibili effetti negativi.
Nel caso in cui non sia possibile fornire indicazioni contestualmente alla notifica dell’evento, il Responsabile si obbliga a fornirle in fase successiva e comunque senza ulteriore ingiustificato ritardo. In ogni caso entro e non oltre 72 ore dal momento della conoscenza del fatto. La comunicazione dovrà avvenire a mezzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC indicato dal Licenziatario durante l’inserimento delle informazioni come previsto all’art. 3.1. (procedura d’ordine) del presente contrato. 
XIV°) Quale Responsabile del trattamento, BLU srl dovrà inoltre tenere, in forma scritta, ai sensi dell’art. 30 del Regolamento UE 679/2016, un registro di tutte le categorie di attività relative al trattamento svolte per conto di un Titolare del trattamento contenente: a) il nome e i dati di contatto del Responsabile o dei responsabili del trattamento, di ogni Titolare del trattamento per conto del quale agisce il Responsabile del trattamento, dell’eventuale rappresentante del titolare del trattamento o del Responsabile del trattamento e, ove applicabile, del Responsabile della protezione dei dati; b) le categorie dei trattamenti effettuati per conto di ogni titolare del trattamento; c) ove applicabile, i trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale, compresa l’identificazione del paese terzo o dell’organizzazione internazionale e, per i trasferimenti di cui al secondo comma dell’articolo 49 del Regolamento, la documentazione delle garanzie adeguate; d) ove possibile, una descrizione generale delle misure di sicurezza tecniche e organizzative di cui all’articolo 32, paragrafo 1, del Regolamento.
XV°) BLU srl, in ottemperanza al dettato normativo di cui all’art 30 Regolamento UE 679/2016, si obbliga ad esibire il registro correttamente compilato e aggiornato qualora l’Autorità di controllo ne imponga l’esibizione. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto, si rinvia alle disposizioni generali vigenti in materia di protezione dei dati personali.
Con la sottoscrizione del “contratto di licenza d’uso”, BLU srl accetta, la nomina a Responsabile Esterno del Trattamento conferita dal Licenziatario.

               

Art. 19. Clausola di Salvaguardia

La Concedente si riserva la facoltà di modificare unilateralmente ognuna delle clausole del presente contratto a suo insindacabile giudizio. Se entro il termine di giorni 30 dall’effettuazione di tali modifiche non saranno fatte pervenire osservazioni sulle stesse o non verrà data disdetta del servizio, le modifiche si riterranno accettate.

 

Art. 20. Legge Applicabile e Foro Competente

20.1 Il presente contratto è soggetto alla legge italiana;
20.2 Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto saranno deferite alla competenza esclusiva del Tribunale di Treviso.

 

Art. 21. Altri Accordi

21.1 Il presente accordo annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa, verbale o scritta, eventualmente intervenuta fra la Concedente e il Licenziatario in ordine allo stesso oggetto e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi fra le parti in merito a tale oggetto;
21.2 Nel caso in cui qualunque clausola del presente contratto venga dichiarata nulla, inefficace o ineseguibile in virtù di una norma giuridica, tale clausola si considererà come non apposta, conservando tutte le altre clausole piena validità ed efficacia.

 

Art. 22. Notifiche

Tutte le comunicazioni diverse da quelle veicolate tramite il Sistema BeLikeYou e relative al presente contratto dovranno avere la forma scritta ed essere trasmesse per quanto riguarda la Licenziataria all’indirizzo pec inserito dalla stessa nel contratto o a mezzo raccomandata a/r alla sede legale della stessa invece per quanto riguarda BLU Srl all’indirizzo pec byblu@pec.it o a mezzo raccomandata a/r alla sede legale di BLU Srl in Via San Gaetano 105F – 31044 Montebelluna (TV). 

 

———000000000———

La Conclusione del Contratto (art.3) mediante accettazione elettronica delle condizioni generali del contratto sulla pagina web www.byblu.it, tutte visualizzate ed accettate elettronicamente sullo schermo del dispositivo elettronico, equivale alla dichiarazione espressa ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c. c., di avere preso visione delle clausole contenute negli articoli qui di seguito indicati: art. 2Oggetto, in particolare i punti n. 2.4 e 2.5; art. 4Durata del Contratto, in particolare i punti n. 4.2 e 4.3; art. 6 – Canone  e modalità di pagamento, in particolare il punto n. 6.1; art. 10Sospensioni del Servizio; art. 12Forza maggiore, in particolare i punti n.12.1, 12.4, 12.5 e 12.6; art. 13 –Responsabilità; art. 14 Manleva in particolare il punto n. 14.1; art. 16 – Clausola Risolutiva Espressa; Art. 19. Clausola di Salvaguardia; Art. 20 – Legge Applicabile e Foro Competente in particolare il punto n. 20.2

 

 

 

 

 

Contratto di Licenza d’uso